La crociera sul Nilo e Il Cairo
La crociera
8 GIORNI ALLA SCOPERTA DI: LUXOR, KARNAK, VALLE DEI RE E DELLE REGINE, EDFU, KOM OMBO, ABU SIMBEL, ASSUAN E TEMPIO DI PHILAE, IL CAIRO.
PREZZO PER PERSONA
A PARTIRE DA:
€ 1.430,00
NAVIGANDO LUNGO IL NILO NELLA TERRA DEI FARAONI, ALL’OMBRA DELLE PIRAMIDI E NELL’INCANTO DELLA VALLE DEI RE, IN QUELLO CHE È DEFINITO DA MOLTI “IL VIAGGIO PIÙ BELLO DA FARE UNA VOLTA NELLA VITA”
La chiamano “egittomania” quella propensione a voler scoprire una terra così antica, iconica e misteriosa: alcuni sono stati contagiati sui banchi di scuola, altri sono rimasti affascinati dalle pellicole hollywoodiane di Indiana Jones, altri l’hanno coltivata sognando a occhi aperti nei musei di tutto il mondo che dedicano intere sezioni allo splendore secolare di questo misterioso Paese. Vale dunque la pena assecondare questa spinta, cimentandosi in quello che da molte fonti viene definito “il viaggio più bello da fare una volta nella vita”. È un sogno assolutamente realizzabile, quello di visitare l’Egitto partendo dalla sua iconica e indimenticabile capitale, Il Cairo, per poi ridiscendere lungo il Nilo con una crociera unica nel suo genere, lungo la stessa via fluviale che i faraoni sceglievano per viaggiare già dalla notte dei tempi. Navigare nella terra delle Piramidi e dei semidei è un vero e proprio viaggio nel tempo tra dune dorate, verdi sponde fertili e piccole imbarcazioni di pescatori che, così come il paesaggio, sono rimaste immutate nei secoli: le feluche. Solcare le acque del grande fiume, il più lungo e antico al mondo, conserva il gusto antico dell’esplorazione e svela il tracciato della storia e del mito. Partiremo dai simboli dell’Egitto, la Sfinge, le Piramidi e le vestigia del Museo del Cairo, il suo centro animato e folkloristico, per poi attraversare un paesaggio carico di storia e poesia che si snoda, letteralmente, davanti ai nostri occhi, toccando la Valle dei Re e i Templi di Luxor e Karnak. Torneremo a casa con l’impressione di avere vissuto in prima persona i misteri del passato: come quando si crede di aver sognato ad occhi aperti, basterà un pugno di sabbia rimasto sul fondo dello zaino a ricordarci che, invece, la meraviglia è possibile, è reale ed è a poche ore di volo da casa.
Calendario delle partenze
- Settembre 2023 - 16, 23, 30
- Ottobre 2023 - 7, 14, 21, 28
- Novembre 2023 - 4, 11, 18, 25
- Dicembre 2023 - 2
L'itinerario
1° giorno - ROMA FIUMICINO – LUXOR Partenza dall’Italia con volo ITC diretto per Luxor. Trasferimento a bordo della motonave, cena e pernottamento.
2° giorno - LUXOR - EDFU Pensione completa a bordo. Trasferimento per visitare la magnifica Valle dei Re situata sulla riva occidentale del Nilo, la necropoli più grande d’Egitto, dove fu eretto uno dei templi più originali e scenografici: il tempio della regina Hatchepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnone. Proseguimento della visita con il meraviglioso Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, il più importante e più grande centro religioso dell’Antico Egitto. Visita al tempio di Luxor. Rientro a bordo ed attesa per il passaggio della chiusa del Nilo. Navigazione verso Edfu. Pernottamento a bordo.
3° giorno - EDFU – KOM OMBO -ASWAN Pensione completa a bordo. Al mattino partenza per la visita del Tempio di Edfu o Tempio del Dio falco Horus, uno dei templi meglio conservati d’Egitto. Al termine della visita, imbarco e inizio della navigazione alla volta di Kom Ombo, dove si arriva nel tardo pomeriggio. Visita del Tempio di Kom Ombo dedicato a due divinità: al Dio Sobek, dalla testa di coccodrillo e al Dio Haroeris, dalla testa di sparviero. Al termine della visita, imbarco e proseguimento della navigazione verso Aswan. Cena egiziana a festa in costume arabo accompagnati dalla musica etnica. Pernottamento a bordo.
4° giorno - ASWAN – ABU SIMBEL - ASWAN Pensione completa a bordo. Arrivo ad Aswan la città più meridionale dell’Egitto, noto luogo di villeggiatura grazie al suo clima mite. Mattinata libera, con possibilità di effettuare l’escursione facoltativa (non inclusa nel prezzo del pacchetto) in bus al Tempio di Abu Simbel, una delle meraviglie dell’antico Egitto. Al rientro sosta alla Grande Diga. Nel pomeriggio visita del tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride e alla Grande Diga. Al termine (vento permettendo) sarà prevista un’escursione in feluca, tipica imbarcazione egiziana, per vivere un’esperienza unica sulle dolci acque di questo fiume. In serata spettacolo Nubiano a bordo. Pernottamento.
5° giorno - ASWAN – CAIRO Prima colazione a bordo. Possibilità di effettuare la visita al Villaggio Nubiano, con sosta al Giardino Botanico. Pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Aswan e partenza per Il Cairo. All’arrivo incontro l’assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento al Cairo.
6° giorno - CAIRO Dopo la prima colazione, partenza per Memphis, la prima capitale dell’Egitto, per la visita della necropoli di Sakkara con la piramide a gradoni di Zoser. Pranzo in ristorante nelle vicinanze e proseguimento della visita per la visita della piana di Gizah, con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. A seguire la Sfinge, una delle sette meraviglie del mondo antico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno - CAIRO Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita del museo Egizio che raccoglie la più ricca collezione esistente di antichità egizie, fra cui il celeberrimo tesoro di Tutankhamon. Pranzo in ristorante locale e proseguimento verso la Cittadella con le sue imponenti Moschee: la Moschea di Mohammed Alì, o Moschea di Alabastro. Tempo a disposizione per lo shopping nei grandi bazar di Khan El-Khalili, uno dei mercati più affascinanti del mondo. Cena e pernottamento in hotel. In serata possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo) suini e luci a Giza.
8° giorno CAIRO – ROMA FIUMICINO Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto tempo utile per il volo di rientro in Italia.